Frizione
Per avere un veicolo sicuro è importante controllare sempre gli ammortizzatori, una componente dell’automobile assolutamente importante per la tenuta di strada del veicolo.
La prestazione comprende:
° Kit Frizione completo (Disco-Spingidisco-Cuscinetto) + Volano Bimassa (ove istallato)
° Olio Cambio Differenziale
° Olio Pompe Idrauliche(ove istallate)
° Manodopera
NOTA:
-IMPORTANTE- Ogni veicolo è dotato di un proprio gruppo Frizione, questo fa variare il prezzo anche notevolmente da vettura a vettura.
Per ricevere un preventivo clicca qui sotto e inserisci i dati richiesti.
Sostituzione olio Cambio-Differenziale
Questo tipo di olio, ha il compito sia di lubrificare le parti in movimento, sia quella di aiutare la dissipazione del calore generato nella scatola del cambio. L’olio inoltre riesce a trasportare eventuali limature o trucioli di metallo formati attraverso il movimento degli ingranaggi, fino ai tappi magnetici. Questo evita quindi ulteriori danni o consumi anomali dei denti degli ingranaggi.
La prestazione comprende:
° 2 Lt olio cambio differenziale (75w90-80w90)
° Manodopera
NOTA:
Si escludono dall'intervento tutte le vetture con il cambio automatico, questa prestazione prevede esclusivamente vetture con il cambio manuale e eventuali vetture con cambio robotizzato, il quale però in alcune vetture installa anche un lubrificante per la parte idraulica.
Cambio automatico a convertitore di coppia, (nella foto in alto)quello classico. Da sistema pesante e costoso, questa tipologia di cambio si è evoluta negli anni grazie soprattutto all’elettronica. Oggi risulta veloce, morbido e molto graduale negli innesti. È tuttora quello più orientato al comfort.
Cambio automatico robotizzato, (nella foto centrale) Si tratta di un cambio semiautomatico che sfrutta il cambio tradizionale con un attuatore che gestisce la frizione e la cambiata. È un sistema che viene utilizzato soprattutto sulle vetture utilitarie poiché semplice ma anche un po’ lento nei cambi marcia.
Cambio a variazione continua. In questo caso il sistema di funzionamento del cambio automatico è simile a quello degli scooter dove una cinghia trapezoidale abbinata ad una coppia conica gestisce il rapporto di trasmissione in maniera continua, senza interruzioni. Viene utilizzato soprattutto sulle vetture ibride.
Cambio automatico a doppia frizione, (foto in basso) denominato DCT – Dual Clutch Transmission oppure DSG come lo chiamano nel gruppo Volkswagen. Si tratta della tipologia più moderna e veloce di cambio automatico con una frizione dedicata alle marce pari ed un’altra frizione dedicata a quelle dispari. Una marcia è sempre inserita e l’altra è pronta per il cambio successivo. Ha il vantaggio di essere di fatto un cambio manuale con attuatore, ma molto veloce e garantendo consumi da vettura con cambio manuale. È stato introdotto tempo fa in Formula 1 dalla Ferrari e poi è passato alle vetture di serie.