Come tutto il resto della vettura anche l'impianto GPL ha bisogno di manutenzione seppur di solito si tratta di interventi a basso costo.
FILTRO GPL
Il filtro GPL ha il compito di trattenere le sostanze solide naturalmente presenti nel GPL stesso (grassi, oli, lacche) che, se non rimosse, si depositano sugli iniettori causando malfunzionamenti, perdite di potenza del motore e consumi più elevati.
La sostituzione del filtro GPL è un operazione veloce e poco dispendiosa.
ADDITIVO
Il pulitore iniettori per impianti di alimentazione a GAS Datacol è un prodotto detergente di nuovissima concezione, la sua formula è stata specificatamente studiata per la pulizia senza smontaggio della bancata di iniettori e delle elettrovalvole montate sulle vetture alimentate a GAS (sia GPL che metano). Oltre all’elevata capacità detergente questo additivo ha anche un potere lubrificante che ne prolunga notevolmente l’effetto nel tempo. Una corretta pulizia di tutto l’impianto porta notevoli vantaggi tra cui l’eliminazione dei problemi che causano una scarsa resa del motore, l’eliminazione dei “seghettamenti” rilevabili durante la marcia, il ripristino dell’erogazione ottimale di gas nei cilindri, il ripristino delle prestazioni e del consumo ottimali. Da esperimenti effettuati si è riscontrato che oltre a pulire l’impianto di alimentazione finendo in camera di scoppio si ha anche una pulizia della stessa comprese le valvole di aspirazione e scarico.
ADDITIVO BENZINA
L’additivo benzina diventa fondamentale su vetture con un uso quasi esclusivo a GPL, agisce soprattutto sul sistema di alimentazione: iniettori e valvole in particolar modo. Quando è miscelato con la benzina l’additivo pulisce prima di tutto gli iniettori che spruzzano il carburante e sono la componente che maggiormente e soggetta ad incrostazioni.
Un iniettore incrostato non funziona bene, perché invece di nebulizzare gocce di benzina finissime spruzza gocce molto più grandi che non bruciano bene e, di conseguenza, sprigionano meno energia durante la combustione e creano più residui.
Indirettamente tutto ciò migliora un po’ anche le prestazioni, perché ottimizza la combustione. Direttamente, invece, l’uso frequente dell’additivo benzina riduce le esigenze di manutenzione straordinaria degli iniettori perché li tiene puliti.
MANUTENZIONE COMPLETA IMPIANTO GPL
Sono passati molti chilometri da l'ultima volta che ti sei preso cura del tuo impianto GPL? o addirittura non hai mai effettuato la manutenzione pensando che il tuo impianto non ne avesse bisogno!
Non preoccuparti potrai effettuare il controllo e la manutenzione del tuo impianto GPL in un unica soluzione, garantendoti così il corretto funzionamento ed il ripristino dei consumi.
LA MANUTENZIONE COMPLETA COMPRENDE:
°Filtro GPL (completo o cartuccia)
°Additivo GPL
°Additivo Benzina
°Diagnosi elettronica (controllo parametri)
°Controllo tubazioni Gas
°Controllo candele e impianto accensione (fondamentali per la resa del GPL)
°Manodopera
RIPRISTINO E SOSTITUZIONE COMPONENTI IMPIANTO GPL
Il tuo impianto GPL si è guastato?
Non preoccuparti pensiamo noi a rimetterlo in sesto, qualunque sia il tuo componente danneggiato verrà diagnosticato e sostituito.
Prenota l'intervento per la tua vettura e solo dopo aver diagnosticato il problema e ricevuto il preventivo potrai decidere se effettuare la riparazione o meno.