Pastiglie Freno
Le pastiglie dei freni sono un organo di sicurezza del veicolo: devono assicurare una frenata costante, affidabile ed in tutte le condizioni.
La prestazione comprende:
° Kit di 4 pastiglie freno
° Manodopera
NOTA:
Molte vetture utilizzano freni a disco sia su l'asse anteriore che su l'asse posteriore, anche se i freni dell'asse posteriore solitamente risentono di un consumo minore sono comunque soggetti ad usura, è quindi molto importante assicurarsi del loro buono stato
IMPORTANTE-Ogni veicolo è dotato di un proprio impianto frenante questo fa variare il prezzo da vettura a vettura.
Per ricevere un preventivo clicca qui sotto e inserisci i dati richiesti.
L’usura delle pastiglie dei freni avviene semplicemente perché le utilizziamo spesso. Basti pensare a quante volte freniamo quando siamo alla guida. Ogni volta che pigiamo il piede sul freno, si aziona l’impianto frenante, facendo entrare in gioco tutti i suoi attori, come i dischi e le pastiglie, con quest’ultime che però soffrono di un tempo di usura più veloce rispetto ai primi.
Va detto che ci sono anche altri fattori che influenzano la condizione delle pastiglie, e quindi il tempo di sostituzione potrebbe essere più o meno rapido rispetto allo standard. I fattori che condizionano lo stato delle pastiglie sono i seguenti:
Qualità delle pastiglie e dei materiali che le compongono;
Frequenza di utilizzo durante la guida;
Stile di guida;
Tipi di strade maggiormente frequentate (montagna, città, etc.);
Caratteristiche della vettura (peso, potenza, etc.);
Tipo di veicolo (utilitaria, auto sportiva, etc.).
La sostituzione delle pastiglie deve avvenire quando lo spessore del materiale di attrito si riduce, risultando inferiore ai 2-3 millimetri. Misurare lo spessore delle pastiglie risulta un’operazione abbastanza complicata. L’alternativa, ovviamente, è quella di farle controllare dal meccanico di fiducia.
Fonte: Al Volante.it