Le pastiglie freno sono i pezzi di ricambio sottoposti ad usura quindi devono essere sostituiti regolarmente.
E' estremamente importante avere dei freni sempre in stato ottimale per mantenere la sicurezza del veicolo.
Non basta tuttavia sostituire regolarmente le pastiglie freno per assicurare una frenata efficace, perché tutti gli elementi del sistema frenante devono essere in buono stato. E molto spesso ad essere “trascurati” sono i
che insieme a pinze freno, pastiglie freno e liquido freni contribuiscono in maniera decisiva al corretto funzionamento dell’impianto frenante.
Nei veicoli meno performanti o magari più datati spesso i freni posteriori sono equipaggiati con ganasce e cilindretti.
Anche le ganasce come le pastiglie freno sono soggette ad usura e allo stesso modo anche i cilindretti, i quali potrebbero perde olio creando seri problemi all'efficienza di tutto l'impianto frenante.
L'olio dei freni, ha una funzione fondamentale, necessita la sostituzione perché si tratta di un liquido igroscopico: ciò significa che tende ad assorbire l’umidità. Tutti i differenti tipi di liquido freni, denominati con la sigla DOT e un numero progressivo che indica la temperatura di ebollizione del liquido stesso, sono soggetti a questo fenomeno.
Un olio freni non più performante potrebbe danneggiare irreparabilmente il sistema di ABS.
ABS (anti-lock braking system), è un'unità di controllo elettronico o sistema integrato di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli garantendone la guidabilità durante le frenate.
Oggi non è più possibile effettuare una diagnostica sull'impianto frenante soltanto visivamente, è diventato indispensabile l'uso di un'attrezzatura diagnostica professionale per poter interrogare il sistema di ABS ed ESP.
-La nostra autofficina si avvale di attrezzatura diagnostica professionale e continuamente aggiornata TEXA -